E’ un insieme di regole, procedure che definiscono il sistema organizzativo, di gestione e controllo in modo da poter chiedere l’esclusione di responsabilità dell’azienda per i reati presupposto.
I Reati più significativi:
Corruzione, concussione, malversazione, truffa. Falso in bilancio, illegale ripartizione degli utili, false comunicazioni Reati contro la salute e sicurezza sul lavoro; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Reati societari; Delitti con finalità di terrorismo, eversione dell’ordine democratico; Delitti contro la personalità Individuale; Manipolazione del mercato e abuso di informazioni privilegiate; Reati transnazionali (riciclaggio, traffico di migranti); Reati di criminalità informatica;
Vantaggi
dell’adozione del modello 231: Riduzione o annullamento della sanzione nel caso in cui venga contestato un reato presupposto, esimente penale; Ottimizzazione gestionale che porta alla risoluzione di numerose problematiche organizzative; Maggior protezione dei soggetti coinvolti che possono dimostrare di aver fatto tutto quanto in loro potere per evitare determinati comportamenti o eventi; Rispetto di normative correlate, quali ad esempio quelle sulla salute la sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’ambiente, sulla finanza, ineccepibile solidità aziendale percepita, in modo particolare a livello bancario; Miglioramento dell’Immagine Aziendale pari alle realtà più note a livello internazionale, contributo concreto alla diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione all’interno dell’ente e relativo riflesso che ciò ha anche sull’immagine e sulla sua percezione da parte del mercato di interesse e terzi; Accesso ai bandi di gara della P.A. e altri clienti generalmente di grandi dimensioni.
L’unico documento in grado di dimostrare l’adozione di un modello idoneo a prevenire le imputazioni dei REATI e dimostrare il corretto operato.
E’ obbligatorio?
L’adozione del D.lgs. 231 al momento non è obbligatoria ma è vivamente consigliata a tutte le Aziende. Al Senato della Repubblica è al vaglio un disegno di legge che renderebbe obbligatorio sia il Mod. 231 sia la figura di ODV.
Le Sanzioni:
Sanzioni Penali: Reclusione, Sequestro, Multe
Sanzioni Interdittive: interdizione anche fino ad un anno per certi reati dall’esercizio dell’attività; sospensione o revoca di autorizzazioni/ licenze/ concessioni; mancata ammissione a gare della P.A.; esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e revoca di quelli concessi; il divieto di pubblicizzare i propri beni o servizi, etc. Sanzioni pecuniarie: da un minimo di €.25.800,00ad un massimo di €.1.549.000,00 sulla base del reato e della gravità della responsabilità dell’azienda. Confisca del profitto del reato. Pubblicazione della sentenza.