231 - ACME Augusta - Business Solution

Solution for advanced Business
Solution for advanced business
Go to content
Law Firm
Per Aziende operative sul territorio italiano
Cos’è?
E’ un insieme di regole, procedure che definiscono il sistema organizzativo, di gestione e controllo in modo da poter chiedere l’esclusione di responsabilità dell’azienda per i reati presupposto.
I Reati più significativi:
Corruzione, concussione, malversazione, truffa. Falso in bilancio, illegale ripartizione degli utili, false comunicazioni Reati contro la salute e sicurezza sul lavoro; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Reati societari; Delitti con finalità di terrorismo, eversione dell’ordine democratico; Delitti contro la personalità Individuale; Manipolazione del mercato e abuso di informazioni privilegiate; Reati transnazionali (riciclaggio, traffico di migranti); Reati di criminalità informatica;
Vantaggi
dell’adozione del modello 231: Riduzione o annullamento della sanzione nel caso in cui venga contestato un reato presupposto, esimente penale; Ottimizzazione gestionale che porta alla risoluzione di numerose problematiche organizzative; Maggior protezione dei soggetti coinvolti che possono dimostrare di aver fatto tutto quanto in loro potere per evitare determinati comportamenti o eventi; Rispetto di normative correlate, quali ad esempio quelle sulla salute la sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’ambiente, sulla finanza, ineccepibile solidità aziendale percepita, in modo particolare a livello bancario; Miglioramento dell’Immagine Aziendale pari alle realtà più note a livello internazionale, contributo concreto alla diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione all’interno dell’ente e relativo riflesso che ciò ha anche sull’immagine e sulla sua percezione da parte del mercato di interesse e terzi; Accesso ai bandi di gara della P.A. e altri clienti generalmente di grandi dimensioni.
L’unico documento in grado di dimostrare l’adozione di un modello idoneo a prevenire le imputazioni dei REATI e dimostrare il corretto operato.
E’ obbligatorio?
L’adozione del D.lgs. 231 al momento non è obbligatoria ma è vivamente consigliata a tutte le Aziende. Al Senato della Repubblica è al vaglio un disegno di legge che renderebbe obbligatorio sia il Mod. 231 sia la figura di ODV.
Le Sanzioni:
Sanzioni Penali: Reclusione, Sequestro, Multe
Sanzioni Interdittive: interdizione anche fino ad un anno per certi reati dall’esercizio dell’attività; sospensione o revoca di autorizzazioni/ licenze/ concessioni; mancata ammissione a gare della P.A.; esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e revoca di quelli concessi; il divieto di pubblicizzare i propri beni o servizi, etc. Sanzioni pecuniarie: da un minimo di €.25.800,00ad un massimo di €.1.549.000,00 sulla base del reato e della gravità della responsabilità dell’azienda. Confisca del profitto del reato. Pubblicazione della sentenza.
UNITED KINGDOM
Mutual House 70
Conduit Street
LONDON W1S 2GF
CZECH REPUBLIC
Revoluční 1082/8
Nové Město 11000
Praha1 - PRAHA
ITALY
Via Fornaci 12
06034 Foligno
PERUGIA PG
Back to content